Recensione - Canon EF 50mm f/1.2 L USM

Sono molto felice di scrivere del Canon EF 50mm f/1.2 L USM, perché ultimamente è decisamente il mio obiettivo preferito da abbinare alla mia Canon EOS 5D MK II.

Andrea
Ritratto a f/2
Nello sviluppo del mio corredo ho approcciato la focale 50mm in modo graduale, partendo dal 50mm f/1.8 Canon per passare per due Sigma 50mm f/1.4 ed un Leica Summicron-R 50mm f/2 utilizzato tramite adattatore.

Nonostante sia considerata assieme al 35mm una focale standard, vicina a quanto osserva l'occhio umano, non mi ci sono trovato bene da subito. Trovo che focali più spinte come 24mm o 85mm siano più semplici da domare.

Eeek-Eeek
Primi tentativi non troppo soddisfacenti
Ho trovato il  Canon EF 85mm f/1.2 L USM molto più facile da utilizzare rispetto al 50, nonostante l'85 sia considerato generalmente più difficile per via della profondità di campo più ridotta e dell'autofocus lento.

Ho acquistato il 50L usato circa un anno fa. Il primo impatto è stato negativo, l'ho provato nel mio genere preferito, il ritratto ambientato, e non mi piacevano i risultati. L'obiettivo è rimasto sullo scaffale per tre mesi, mentre ero indeciso sulla vendita.


Treetop Girl
Il 50L finalmente domato

Poi la rivelazione: su flickr ho visto alcuni scatti realizzati con l'ottica che mi piacevano tantissimo e mi sono convinto che il problema non fosse dell'attrezzatura, ma mio. Ho ripreso il 50L, l'ho incollato alla 5D II e mi sono costretto ad usarlo come walkaround. Piano piano ho imparato a domare questa bestiolina dal difficile carattere, capendone soprattutto lo sfocato.


All is Green
Nelle giuste condizioni, l'ariosità e la tridimensionalità sono eccezionali




La mia valutazione riguardo a questo obiettivo è quindi più che positiva, prima di acquistarlo però consiglio una buona dose di esperienza e di volontà di mettersi in gioco.

Lo ritengo inoltre un obiettivo che ha senso solo se abbinato a fotocamere a pieno formato, per esaltarne le caratteristiche di ariosità.

The woods of Bokehstan
La resa del 50L è adatta a rendere magica una passeggiata nei boschi


8 comments:

  1. Il 50 mm è stato per qualche tempo un grande amore. Facevo ritratti anche a tutta apertura e, nonostante un po' di morbidezza, lo trovavo ottimo anche per ritratti in interni.
    Poi, innamorandomi dell'85 mm f/1,2, mi decisi a venderlo e prendere quest'ultimo con cui godo un bellissimo rapporto, anche se ogni tanto medito la pazzia di riacquistarlo... a quel punto sarei davvero un signore :)

    http://www.pdbzone.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, io ho entrambi gli obiettivi ed in effetti è difficile esprimere una preferenza tra i due.

      Per ritratto puro direi 85L anch'io, ma non sarei felice di dover scegliere.

      Delete
  2. PS. Mi piace il tuo blog: senza tante seghe di pubblicità, scritto semplice ma serio e con un pizzico di brio che non guasta.
    Lo inserisco nei link del mio blog. Complimenti.
    (Ti ho conosciuto tramite il buon Mariano) :)

    www.pdbzone.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, ho dato un'occhiata al tuo sito, complimenti - soprattutto per le foto in città: è un genere che proprio non mi riesce ancora! Creo una Page per i link amici e ci metto il tuo :)

      Delete
  3. Complimenti, una recensione "fresca" e senza tanti orpelli. Si fa cultura fotografica...no? :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci si prova :) Più che altro trovo inutile scrivere l'ennesima recensione tecnica con ritagli al 100%; credo che per uno che non sa orientarsi nella scelta del corredo, come capitò e me, sia più utile avere impressioni ed esperienze per farsi un'idea sensata

      Delete
  4. Siamo in sintonia....In fondo se uno vuole grafici e dati vari basterebbe andare sui vari siti dei produttori. La cosa migliore infatti è il feedback tra i vari utenti (appassionati)...! Sei sul mio blog! :-))

    ReplyDelete

Blog Archive