Fotografia e Brutto Tempo

Ultimamente sono stato molto molto sfortunato con le uscite fotografiche, le ultime quattro mi hanno regalato un tempo atmosferico dal variabile al molto coperto con tanto di pioggia.

Visto che sono uno che cerca sempre di trovare il bello dove può, non ho potuto esimermi da andare comunque a fotografare, cercando di imprimere l'atmosfera del momento nelle fotografie.

L'idea di base è semplice, bisogna innanzitutto proteggere adeguatamente l'attrezzatura. Io procedo portandomi un sacchetto di Nylon da freezer, trasparente e bello spesso, che utilizzo come "cappuccio" per la fotocamera.

Visto che utilizzo una Canon EOS 5D MK II a cui tengo molto, e che essa non è tropicalizzata, mi sono appunto dato al fai da te con il sacchetto, che funziona benissimo. Il risultato è circa quello dell'immagine qui a fianco.

Ok, ok, esteticamente non è eccezionale ma fa il suo sporco dovere.

Ovviamente meglio utilizzare obiettivi che siano tropicalizzati, io non ho problemi in quanto possiedo solo Canon serie L, quindi evito anche di doverli avvolgere completamente, così l'utilizzo complessivo della fotocamera rimane confortevole.

Tornando alla fotografia vera e propria, mi sono munito ultimamente di un imbrago Trekking Harness Safari che ha il duplice ruolo di salvarmi il collo nelle uscite lunghe e di poter tenere macchina e obiettivo sotto l'impermeabile in caso di pioggia.

Perdonate la musica soft porn utilizzata nel link dell'imbrago, ma si sa, i francesi sono fatti così... Il prodotto comunque è davvero ottimo e funzionale.

Proprio per manterere macchina ed obiettivo sotto l'impermeabile, nelle uscite piovose o a rischio mi munisco sempre di un solo obiettivo. Possedendo esclusivamente obiettivi a focale fissa, trovo che questa scelta sia anche utile ai fini dell'apprendimento, in quando costringersi ad utilizzare una focale soltanto permette a mio avviso di approfondirne la conoscenza e pian piano di diventare intimi con l'obiettivo.

Bando alle ciance, vi presento alcune delle mie realizzazioni:

Classic
Un cielo cupo diffonde la luce per un tocco particolare al ritratto ambientato

Old times...
I colori attenuati dal grigiore possono esaltare alcune composizioni

Twins
Niente di meglio di una luce tenue e ben diffusa dalle nuvole per un'ambientazione horror

Path in the woods of Bokehstan
I boschi acquistano tutto un'altro sapore

For those who like the rain
Anche nel paesaggio, il mood dato dalla pioggia è molto forte

Under the rain
Si può scattare bene anche quando piove a dirotto

Heavy Dawn
Trovo molto più bello un cielo con nuvole pesanti che uno azzurro perfettamente terso

Calm
Anche al mare il brutto tempo ha un suo perché

El Mani
Ancora un esempio del mood garantito dal cielo coperto

La Canonega II
Una banale abitazione di paese resa interessante dal cielo pesante e dallo sfocato dell'obiettivo decentrabile

No comments:

Post a Comment

Blog Archive